Questa scultura contemporanea si trova a Bologna presso Piazza Liber Paradisus. L’opera di Salvador Dalì è Omaggio a Tersicore una delle nove muse mitologiche a cui il Maestro catalano contrappone l’immagine morbida e carnale a quella dura e scultorea.

In occasione della mostra “Dalì Experience” -che si terrà fino a 7 maggio a Palazzo Belloni- sono stati sitemati alcuni bronzi di Dalì in vari punti della città.

Le opere sono in tutto quattro: il “Cavallo con orologio molle” presso i Giardini Margherita; il “Profilo del tempo” di fronte Monumento della Shoah, vicino alla stazione dell’Alta velocità; La“Danza del tempo II” presso l’areoporto Guglielmo Marconi e Omaggio a Tersicore presso Piazza Liber Paradisus.

Salvador Dalì

Massimo esponente del surrealismo a cui stravolse i canoni poichè -come lui stesso affermava “La differenza tra me e i surrealisti è che io sono Surrealista”. Attivo in tutta la produzione artistica dalla pittura alla scultura ma anche cinema, moda e pittura. Applicò il surrealismo ad ogni sua creazione e questo fece di lui  uno degli artisti più famosi del XX secolo.

Per saperne di più visita Dalì Experience

Elisa Barbari | Bologna | © Copyright – Tutti i diritti riservati, vietata la riproduzione.